Medicina Rigenerativa

Medicina Rigenerativa2019-01-22T11:32:00+02:00

Project Description

ACIDO IALURONICO

E’ un prodotto sintetizzato dalle aziende farmaceutiche che consistente in una specie di ‘olio lubrificante. Viene iniettato direttamente nell’articolazione malata con lo scopo di lubrificare, sfiammare e nutrire il tessuto cartilagineo. Ne Esistono vari tipi con diversi pesi molecolari, diverse quantità, resistenza e durata. Sarà compito del chirurgo ortopedico scegliere l’acido ialuronico più adatto al paziente e al caso specifico.

PRP

Il Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine comunemente indicato con l’acronimo P.R.P., è un prodotto di derivazione ematica studiato da numerosi anni in diverse branche della medicina, il cui razionale d’uso risiede nel fatto che le piastrine, di cui è ricco il P.R.P., rilasciano numerose sostanze che promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l’infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni (fig. 1). Le piastrine infatti giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare fattori di crescita, tra i quali il PDGF, il TGF β, il VEGF, l’IGF-1, l’FGF, e l’EGF. I granuli contenuti nelle piastrine sono anche una fonte di “citochine”, “chemochine” e molte altre proteine variamente coinvolte nello stimolare proliferazione e maturazione cellulare, nel modulare l’infiammazione e attivare altre cellule regolando l’omeostasi tissutale ed i processi rigenerativi.

CELLULE MESENCHIMALI

Le cellule mesenchimali autologhe vengono prelevate da uno stesso individuo (di solito grasso addominale o midollo osseo) processate e poi iniettate (infiltrazione) nell’articolazione malata con lo scopo di differenziarsi poi nel tessuto ricevente, in questo caso la cartilagine e riparare il danno tissutale.

Prenota un appuntamento

Compila il form per prenota una visita specialistica oppure richiedi maggiori informazioni

Letta e compresa la Privacy Policy