Cisti Sinoviale o Ganglion

Cisti Sinoviale o Ganglion2019-01-07T17:44:57+02:00

Project Description

La cisti sinoviale è una tumefazione di natura non tumorale ripiena di liquido sinoviale.

Questo è il liquido “lubrificante” che si trova all’interno delle articolazioni e nelle guaine dei tendini. Nella maggior parte dei casi la cisti si trova sul dorso del polso, meno frequentemente al lato del palmo, alla base del pollice. Si tratta di lesioni spesso asintomatiche.

Le cisti sono piccoli “sacchetti” in cui si raccoglie il liquido sinoviale presente nelle articolazioni o nelle guaine di tendini vicini. Spesso, infatti, la cisti rappresenta il risultato del persistente accumulo di una eccessiva quantità di liquido nell’articolazione o nella guaina tendinea, dovuta a fenomeni di tipo infiammatorio. L’aumento di pressione che ne deriva “sfianca” la parete dell’articolazione, che si “gonfia” verso l’esterno, formando così la parete della cisti.

Le cisti appaiono come un rigonfiamento tondo od ovale ripieno di materiale gelatinoso sul polso (al dorso o al palmo) o, talvolta, a carico di un dito. Le loro dimensioni possono variare nel tempo e a volte possono transitoriamente scomparire.
Le cisti possono essere dolorose, specialmente dopo uno sforzo. La variazione di volume dipende dalla maggiore o minore quantità di liquido che esse contengono.

Se la cisti non provoca dolore o non limita il movimento, è sufficiente controllare che essa non aumenti di volume.

Si può aspirare il contenuto gelatinoso con un ago 18 G.  Va tenuto però  presente che con l’aspirazione non si elimina il peduncolo di comunicazione tra articolazione e cisti e quindi bisogna aspettarsi che la cisti, prima o poi, ricompaia.

Se i sintomi sono frequenti o intensi, è necessario asportare chirurgicamente la cisti.
L’intervento viene effettuato in regime di chirurgia ambulatoriale e in anestesia locale.
Di fondamentale importanza asportare il peduncolo per impedire recidive che si verificano comunque con una percentuale elevata.
Alla ripresa dell’attività è necessario badare a non fare sforzi con la mano operata per un periodo variabile a seconda della profondità e delle dimensioni della cisti.

Prenota un appuntamento

Compila il form per prenota una visita specialistica oppure richiedi maggiori informazioni

Letta e compresa la Privacy Policy